Il Distress (Stress Lavoro-Correlato)

stress-lavoro-correlato

Il distress è l’esito patologico di un processo stressogeno che colpisce le persone qualora queste non rispondano in maniera adeguata ai carichi eccessivi di stress che il loro lavoro li porta ad assumere.

Gli effetti di questa patologia sono: deterioramento dell’impegno nei confronti del lavoro, deterioramento delle emozioni originariamente associato al lavoro ed un problema di adattamento tra la persona ed il lavoro, a causa delle eccessive richieste di quest’ultimo.

L’Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro ha adottato la seguente definizione: «lo stress correlato al lavoro viene esperito nel momento in cui le richieste provenienti dall’ambiente lavorativo eccedono le capacità dell’individuo nel fronteggiare tali richieste».

Nell’ambito del lavoro tale squilibrio si può verificare quando il lavoratore non si sente in grado di corrispondere alle richieste lavorative. Tuttavia non tutte le manifestazioni di stress sul lavoro possono essere considerate come stress lavoro­-correlato. Lo stress lavoro-­correlato è quello causato da vari fattori propri del contesto e del contenuto del lavoro.