Promuovere la salute in azienda

La promozione della salute in azienda è un investimento sociale ed una grande risorsa.

È un investimento sociale perché la vita umana e lavorativa si allungano temporalmente. Un lavoratore trascorre un terzo della propria giornata in azienda ed è facilmente immaginabile che ciò che trova a lavoro influenzi la sua salute.

Stress, relazioni difficili con i colleghi, carichi di lavoro eccessivi, disorganizzazione interna, ambiente insalubre… sono tutti fattori che contribuiscono ad abbassare il livello di benessere.

Se teniamo poi conto che, con l’allungarsi della durata della vita, le patologie del domani saranno più legate a fattori modificabili, cioè allo stile di vita, possiamo ben comprendere quanto sia importante incoraggiare comportamenti virtuosi.

La promozione della salute in azienda è una risorsa perché la sostenibilità del lavoro aumenta la produttività, il coinvolgimento dei dipendenti, la qualità del lavoro e riduce le assenze.

Offrire ai dipendenti servizi ed interventi mirati quali l’educazione alla nutrizione e all’attività fisica, il sostegno psicologico nei momenti di difficoltà, training sulla gestione del tempo e sul fronteggiamento dello stress, ma anche attivare politiche volte alla conciliazione vita-lavoro e di sostegno ai lavoratori svantaggiati, sono attività sempre più diffuse nel panorama lavorativo italiano.

Per questo motivi, le aziende investono sempre di più nella salute attraverso azioni di Welfare di secondo livello, grazie interventi di prevenzione ed educativi per la salute psicologica e fisica, allargati anche alle famiglie, facendosi così promotrici della diffusione di un benessere che ricade a cascata nella società.